Il volume curato dal dottor Domenico Amoroso e dalla psicologa Barbara Buralli raccoglie storie e testimonianze di pazienti e volontari.
Il cancro visto con gli occhi del paziente e del volontario, come una piccola guida per affrontare un momento drammatico attraverso i racconti di chi l’ha già vissuto: questa l’idea da cui parte “Narrazioni”, il libro curato dal direttore di Oncologia Medica della Asl 12 di Viareggio Domenico Amoroso e dalla dottoressa Barbara Buralli, psicologa.
Il volume (Progetto grafico di Beppe Bertuccelli, stampa Grafiche Ancora di Viareggio) stampato in 3mila copie raccoglie venti racconti ricchi di emozioni che coinvolgono e regalano a chi legge un senso di profonda speranza. Il libro è stato illustrato da Sergio Staino e contiene una prefazione di Dacia Maraini, due personaggi da sempre sensibili a questo tipo di tematiche che hanno partecipato al progetto a titolo gratuito.
“Oggi sappiamo con innegabile certezza che è possibile sopravvivere al cancro – spiega il dottor Domenico Amoroso – oggi possiamo legare al “brutto male” l’idea di una buona qualità di vita. Qualità, vita e cancro. Insieme. Parole legate. Molte delle persone che hanno scritto i racconti raccolti ne libro hanno visceralmente legato insieme queste parole, sopravvivendo alla malattia. Tutti loro, indistintamente, hanno scelto il Volontariato come esperienza di vita e di umanità. Tutti loro hanno contribuito a far si che ogni persona incontrata potesse avere l’opportunità di legare insieme, con il cuore e le braccia, i significati profondi celati dentro queste parole”.