Se ognuno di noi iniziasse ad adottare stili di vita corretti e a sottoporsi con regolare periodicità a opportuni controlli clinico strumentali, solo in Italia ogni anno potrebbero essere salvate dal cancro moltissime vite, stimate in oltre 80.000.
La percentuale sempre più alta di malati oncologici che vanno poi incontro a guarigione, spinge la LILT a intervenire con maggiore tenacia e determinazione a favore della salute, attraverso la capillare e costante diffusione della cultura della prevenzione primaria (sana alimentazione, attività fisica, lotta al tabagismo e alla cancerogenesi ambientale e professionale) e secondaria (diagnosi precoce dei tumori più frequenti: polmone, mammella, colon-retto, collo dell’utero, prostata, cavo orale e cute).
“Arrivare prima” per garantire una più lunga e migliore qualità di vita, ecco il significato della prevenzione! Dal 1922 la LILT è impegnata nella lotta ai tumori: quasi un secolo di intensa attività finalizzata all’educazione sanitaria dei cittadini attraverso la corretta informazione, la prevenzione, grazie al silenzioso ma operoso esercito di volontari e, soprattutto, attraverso le numerose campagne di sensibilizzazione alla diagnosi precoce. Ecco il perché di questa guida, uno strumento semplice che, in linea con il nostro operato, possa aiutare a informare, a dare consigli utili e a contribuire all’acquisizione di uno stile di vita più sano, per vivere in buona salute e ridurre sempre più i rischi di malattia.