In Italia si verificano ogni anno oltre 36.000 nuovi casi di tumore del seno. La terapia sempre più innovativa sta compiendo passi significativi per sconfiggere questa malattia, ma attualmente la diagnosi precoce è l’arma più efficace per vincerla.
Grazie soprattutto alla eco-mammografia. La diagnosi precoce perché risulti efficace deve essere, però, praticata con regolarità, secondo precise indicazioni e deve divenire parte integrante delle abitudini di vita della donna.
In questo senso il ruolo dei nostri medici e volontari acquista, in occasione della Campagna Nastro Rosa 2007, una funzione centrale. Ed anche per quest’anno la LILT ha previsto nel mese di Ottobre un ulteriore impegno delle proprie risorse, coinvolgendo direttamente il mondo del volontariato nei propri ambulatori che rimarranno aperti per offrire, attraverso i propri operatori sanitari, visite ed esami senologici alle donne.
Con un’adeguata ed opportuna anticipazione diagnostica la possibilità di vincere il tumore al seno arriva infatti ad oltre il 90%. Importante è infine adottare stili di vita corretti, come un’alimentazione sana (povera di grassi ma ricca di frutta fresca e verdura) ed una costante attività fisica. Ci auguriamo che quest’anno, ancor più che in passato, la Campagna Nastro Rosa contribuisca a migliorare il benessere di tutte le donne italiane.